Pagine

pino

pino

domenica 26 maggio 2013

uno strumento per storia

Pasticciando in giro (di solito mi dico che sto lavorando…) mi sono imbattuta in una applicazione che non conoscevo:  “WhenInTime”, una applicazione che dà la possibilità di costruire linee del tempo.

Non è necessario scaricarla: basta registrarsi  e in pochi minuti si ha l’accesso al programma.
La registrazione però è necessaria solo se si vuole creare un prodotto: per guardare le linee del tempo, è sufficiente una connessione internet! Questa è già una comodità per l’uso didattico.

L’utilizzo mi è sembrato semplice e intuitivo. Effettuato il login, si clicca “crea Timeline” e si può cominciare il lavoro:



Appare una scheda che richiede di specificare il titolo della linea del tempo e di fornire una  breve descrizione dell’argomento:


Molto interessante è la possibilità di scegliere (e di modificare in seguito) i destinatari del prodotto:


Terminate queste operazioni inizia la cronologia vera e propria.
Per ogni avvenimento che si vuole aggiungere si compila una maschera nella quale è possibile inserire anche immagini e collegamenti video:


“WhenInTime” dà la possibilità di lavorare sul singolo evento, senza preoccuparsi di seguire da subito la corretta scansione cronologica, perché mette poi gli eventi nel giusto ordine, automaticamente. Questa funzione è ottima sia per me insegnate, in quanto posso sistemare,modificare, togliere o mettere eventi, in qualsiasi momento e molto facilmente, sia per gli studenti: possono lavorare alla stessa linea temporale contemporaneamente, aggiungendo gli eventi anche in momenti diversi.


 Tutti gli eventi inseriti sono raccolti in una sintesi:


Il risultato finale è molto interessante e ricco. Basterà collegarsi al sito, cercare il titolo del lavoro (sotto il titolo compare il nome dell’autore)  e aprirlo…


…mantenendo intatta l’interattività dell’insieme!













1 commento: